Installazione Magnavalve - Aria compressa

Valvole dosatrici abrasivo Novità Installazione Magnavalve - Aria compressa

Installazione Magnavalve - Aria compressa

Installazione Magnavalve - Aria compressa

La MagnaValve deve essere montata in posizione verticale con un’adeguata alimentazione di abrasivo sopra di essa. Si consiglia di utilizzare dei raccordi per tubazioni che permettano il corretto allineamento della valvola. La MagnaValve può essere utilizzata per tutti e tre i tipi di sabbiatrice a secco (in pressione, in aspirazione o con alimentazione a gravità).

Per applicazioni a pressione diretta, è necessario montare una valvola meccanica adatta o un dispositivo di chiusura del tipo a pinza per tubi, per evitare che la pressione dell’aria forzi l’abrasivo attraverso il campo magnetico. La valvola meccanica può essere montata sopra o sotto la MagnaValve.

La MagnaValve funziona con una pressione differenziale d'aria massima di 5 p.s.i. tra la parte superiore e la parte inferiore della stessa. La MagnaValve non ha parti mobili. Il suo funzionamento si basa su un principio elettromagnetico. Un campo magnetico permanente viene usato per trattenere al suo interno l’abrasivo.
La MagnaValve non è in grado di fermare la pressione aria; per questo sono necessarie le valvole (b) e (c) indicate nel disegno.

Durante il funzionamento la stessa pressione dell’aria dal recipiente pressurizzato e dal segnale in entrata della linea di sabbiatura sul raccordo a “T” di miscelazione, permette alla MagnaValve di distribuire abrasivo nel raccordo. E’ necessario scaricare il recipiente pressurizzato alla fine del ciclo di sabbiatura se non sono presenti le valvole meccaniche. Un difetto al recipiente aria pressurizzato, forzerà l’abrasivo attraverso la MagnaValve verso il raccordo a “T” di miscelazione. Se sono utilizzate valvole pneumatiche non è necessario scaricare il recipiente pressurizzato alla fine del ciclo.

Sebbene siano attivate le valvole (b) e (c) allo stesso tempo, è preferibile una procedura di sequenza iniziale.
Iniziando con la valvola (c) verrà stabilita la pressione dell’aria nel recipiente pressurizzato. Dopo circa un secondo la pressione aria viene stabilita e stabilizzata nel tubo di sabbiatura all’ugello. Una volta stabilita la pressione dell’aria (circa 1 secondo), aprire la seconda valvola meccanica (b). Dopo circa 1 secondo abilitare la MagnaValve (a).
 

  Inizio Ciclo Fine Ciclo
Fase 1 (c) Valvola aria (a) MagnaValve
Fase 2 (b) Valvola a pinza (b) Valvola a pinza
Fase 3 (a) MagnaValve (c) Valvola aria


Un’errata procedura provocherà un funzionamento instabile ed errato che potrebbe continuare fino a 10 secondi. 

La sequenza di spegnimento deve essere fatta in ordine contrario. Per prima cosa spegnere la MagnaValve (a); con questa operazione l’abrasivo scarica dalla valvola meccanica (b), ciò significa che la valvola chiusa sarà priva di abrasivo. La presenza di abrasivo a valvola chiusa ne ridurrà il tempo di efficienza. Dopo circa un secondo chiudere la valvola (b) ed in fine la valvola meccanica (c). Se il tubo di sabbiatura ha una lunghezza superiore a 3 metri, ritardare lo spegnimento della valvola meccanica (c), in modo che tutto l’abrasivo rimasto nel tubo alla fine del ciclo venga scaricato.

Raccomandazioni:
1. Usare raccordi per tubazioni in modo da facilitare l’allineamento o la rimozione delle MagnaValve. Con la valvola di arresto manuale fornita, non è necessario scaricare il recipiente pressurizzato dall’abrasivo per pulire eventuali materiali contaminanti depositati nella MagnaValve.
2. Lasciare circa sei pollici (15cm) tra la parte inferiore della MagnaValve e il raccordo a “T” di miscelazione. Se non viene utilizzata una valvola meccanica (b), sostituire con un nipplo da 6” (15cm) per avere la spaziatura richiesta. Questo isolerà qualsiasi turbolenza d’aria nel raccordo a "T" di miscelazione dalla MagnaValve, che potrebbe provocare abrasione sul fondo della valvola, diminuendo i tempi di aspettativa di funzionamento.

Richiedi informazioni sul prodotto

Autorizzo al trattamento de dati (privacy policy)
Autorizzo alla ricezione di newsletter commerciali

© SERIM srl
via G. Agnesi, 61 - 20814 Varedo (MB)
P.I. 00738130962 – C.F. 02823780156

Richiedi informazioni sui nostri prodotti
(+39) 0362.581558/581455

© Creative Studio